Avere la capacità di scivolare galleggiando sulla neve fresca ci rende liberi e felici, pochi istanti di equilibrio dinamico con l’essenza stessa della natura: la neve. Questa libertà è un lusso che a volte si paga a caro prezzo. Non ci sono semafori che ci dicono quando è possibile attraversare un pendio senza pericolo ed ogni scelta può nascondere una grande responsabilità. Noi professionisti che viviamo ogni giorno in montagna sappiamo bene cosa significa. Prima di potersi divertire c’è il dovere d’imparare a decodificare la semiotica della montagna senza oltrepassare i limiti del proprio e altrui rispetto. Ogni volta bisogna spostare lo steccato che delimita il rischio accettabile adattandone il perimetro in relazione a tutti i fattori del caso. Quando la fortuna aiuta gli audaci non è mai una vittoria ma un’esperienza negativa.
Frequentare i nostri corsi a tema ti aiuterà a conoscere e approfondire ogni dettaglio importante per poterti divertire e fare utili e costruttive esperienze in montagna.
Nelle nostre uscite a tema visiteremo i seguenti argomenti a vostra scelta: autosoccorso, tecnica discesa, tecnica salita, nivologia, analisi del manto nevoso, interpretazione del bollettino valanghe, topografia in montagna.
La discesa classica, il battesimo del freeride al Tonale, mai ripida ma sempre bella e selvaggia per l’ambiente in cui si trova. 1000 metri di dislivello in discesa, dai 3000 del passo Presena fino al passo del Tonale, passando per la mitica galleria ghiacciata. Noi proponiamo questa avventura a tutti coloro che vorranno divertirsi e conoscere le basi del freeride; dalle nozioni tecniche indispensabili, passando per le metodologie di riduzione dei rischi possibili fino alla discesa!
Un ripido canale con pendenze che sfiorano i 40°, dove la neve è sempre una garanzia grazie alla sua esposizione a nord. Il canale si raggiunge con una breve camminata sci in spalla sul versante opposto fino ai 2400 mt. del passo del Diavolo dove poi si scende verso il passo del Tonale. Una buona occasione per mettere a punto la propria tecnica sul ripido e sulle varie metodologie utili per affrontare il primo passo verso l’estremo.
La prima prova per il Freeride completo dove potremo imparare la tecnica di salita oltre ad affinare quella di discesa. 300 mt. di dislivello in salita con vista sui principali gruppi montuosi della zona, Ortles/Cevedale e Adamello/Presanella. Discesa in base alle condizioni sul versante Trentino o Lombardo.
Una gita completa tra le più belle della Alpi, fino ai ghiacciai perenni dell’Adamello, 500 metri di dislivello in salita ed oltre 2000 metri di dislivello in discesa, un classico esempio di escursione completa.
Puro freeride, 300 metri di dislivello in salita spezzato in due riprese, per oltre 1000 metri di discesa perfetta sulla neve più bella della nostra zona.
Il primo passo verso l’estremo, discesa assicurati oltre i 50° di pendenza lungo il couloir più famoso della zona. 300 metri di dislivello in salita.
Puro freeride, 300 metri di dislivello in salita spezzato in due riprese, per oltre 1000 metri di discesa perfetta sulla neve più bella della nostra zona.
Bellissima e ambita valletta tra la Punta e il Torrione d’Albiolo raggiungibile solamente a piedi e raramente battuta.
Designed & Powered by Biz Bull
Copyright © 2023. All Right Reserved.